Ritengo giusto il metodo di relazione adottato da quelli che prima ascoltano l'altro, senza sentenziare, poi meditano ed eventualmente parlano. Questo atteggiamento è proprio della mitezza: ma essere miti non significa rinunciare a dire il proprio pensiero o a testimoniare la verità. Questa qualità certamente non è una propensione naturale dell'essere umano; la sento lontana anche dal mio carattere e dal mio comportamento abituale, ma voglio impararla e farla mia.
Osservare e pensare: così vorrei fare per tutto quello che mi capita, non solo nei rapporti umani, sapendo che a volte non capisco subito gli eventi che scorrono davanti ai miei occhi. Come Maria, che alla visita inaspettata dei pastori «serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore» (Lc 2,19) e dopo le strane giustificazioni di Gesù, "perso" nel tempio senza avvisare, «ritornò a Nazareth serbando tutto questo nel suo cuore» (Lc 2, 51).
Maria: la prima lurker della Storia?
***
Maria: la prima lurker della Storia?
Annunciata
Antonello da Messina
- particolare del volto -
- particolare del volto -
***
5 commenti:
Geniale.
@ Claudio
:)
quando una persona si fa guidare dallo Spirito Santo le cose sono sempre geniali
Ciao ti ho inserito nei link.passa a trovarmi ogni tanto
saluti
Luca Roberto
Saper ascoltare è una dote rara oggigiorno: parlano e scrivono tutti, ma pochi ascoltano e leggono. Però, per quanto mi riguarda, ho trovato buoni ascoltatori e persone che sanno serbare le cose nel loro cuore.
Un saluto
Posta un commento