Creative Commons License Questo è un blog tematico. I contenuti originali presenti qui sono pubblicati sotto Licenza Creative Commons.

Un semplice diario di viaggio, per crescere. Passi di un cammino che vuole felicità e salvezza.

Argomenti:

domenica 23 marzo 2008

Christos anesti

Perché è difficile oggi cogliere il significato di questo messaggio? Perché nella mia società le parole di fede risuonano estranee e si ammette la spiritualità quasi solamente con accezione personalistica e privata?

Il mondo in cui vivo e di cui faccio parte si regge su regole molto simili a quelle naturali, la cultura ripropone, elaborate in chiave umana, le Leggi di Natura. Nel mare delle difficoltà quotidiane, dove l'interfaccia delle relazioni è il materialismo, ognuno deve sopravvivere tramite il suo personalissimo individualismo. La mia vita deve essere come io voglio, altrimenti muoio. Altre possibilità non ci sono: Dio stesso nelle scelte personali è un intruso. Egli è funzionale al mio sistema di vita, il suo disegno è il Mio Disegno. In questo quadro si può spiegare, ad esempio, la crisi del sacramento cattolico della Riconciliazione. Non c'è un alterità esistenziale, tutto si risolve nel proprio cortile in cui si è imputato, giudice e pubblico. Di nuovo noi Adamo ed Eva vogliamo cogliere il frutto, e stiamo tendendo la mano.

Fa freddo e fuori nevica.

Voglio andare alla tomba e scoprirla vuota.
Vado, per vedere e credere.
Buona Pasqua di Risurrezione,
a tutti coloro che vogliono crederci.

***

Nessun commento:

Queste pagine non rappresentano una testata giornalistica, perché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001.